Iscriviti alla newsletter
Laboratori di teatro al Comunale - Teatro di Lonigo

Laboratori di teatro al Comunale

pubblicato il 24 settembre 2017


Il Teatro Comunale di Lonigo propone per la stagione 2017/2018 due laboratori d teatro per adulti, con la creazione di due spettacoli che andranno in scena nel maggio 2018 nell’ambito del progetto “Generazione Teatro”. Due percorsi diversificati: il primo, condotto per il terzo anno da Lorenzo Maragoni, è dedicato a chi abbia già passate esperienze di laboratori o comunque di recitazione, l’altro, condotto da Alessandro Sanmartin per chi si avvicina per la prima volta al teatro. Ecco il programma, le informazioni e i costi.

PER UN TEATRO COMICO
Laboratorio teatrale per adulti con passate esperienze di teatro condotto da Lorenzo Maragoni
-- il lunedì dalle 20.30 alle 22.30 --

Il teatro è un gioco. Attori e pubblico sono in un certo senso compagni di squadra, in un altro concorrenti. Uno dei giochi più difficili e interessanti è a far ridere (o sorridere). In questo laboratorio si parte da tre domande: quali sono le regole di questo gioco? Per quanto tempo giocheremo? Qual è la posta in gioco? Per rispondere, inizieremo dall’osservazione della vita reale e della scena; indagheremo le relazioni degli attori tra di loro e con il pubblico. Attraverso esercizi e composizioni, arriveremo a strutturare la messa in scena di un testo teatrale. Costruiremo codici, ipotesi, dispositivi per lavorare sul teatro comico oggi, in modo contemporaneo, coraggioso, vivo.

 

Lorenzo Maragoni

È nato a Terni nel 1984. Si è diplomato come attore alla Civica Accademia del Teatro Stabile del Veneto nel 2010 e lavora come regista e drammaturgo. Nel suo percorso di formazione, esperienze con Giorgio Sangati, Massimiliano Civica, Eimuntas Nekrosius, Mark Ravenhill, Pascal Rambert. Dal 2010 è co-fondatore e regista della compagnia Amor Vacui, menzione speciale al premio Scenario 2017 per i nuovi linguaggi per la ricerca teatrale. Dal 2013 è collaboratore del Teatro Stabile del Veneto come regista e assistente alla regia. Dal 2010 conduce laboratori e corsi di formazione dedicati ad adulti e studenti universitari.



CIASCUNO A SUO MODO
Laboratorio teatrale per adulti al primo approccio con il teatro condotto da Alessandro Sanmartin
-- il martedì dalle 20.30 alle 22.30 --

Fare teatro per scoprire se stessi, imparare a esprimersi, lasciarsi sorprendere dalle proprie naturali abilità creative e comunicative. Fare teatro per indagare le emozioni, mettersi in relazione con l’altro. Fare teatro per creare e scrivere, per buttarsi, crederci, tradirsi, lasciare fuori il quotidiano ed entrare in un’altra dimensione. Fare teatro per mettersi in gioco, indossando mille maschere, per svelare la propria vera anima. Attraverso un percorso di giochi teatrali si affronteranno stretching, rilassamento e riscaldamento, respirazione, uso della voce, uso del corpo, tecniche di espressione, elementi di recitazione e dizione, scrittura di scena e improvvisazione per arrivare alle prove e alla messa in scena di uno spettacolo.


Alessandro Sanmartin
Studia teatro dal 2003. Si è laureato in Musica e Spettacolo all’Università di Bologna nel 2009. Ha fondato con Giorgia Peruzzi la compagnia Livello 4, di cui è attore e regista. Lavora anche con Teatro del Lemming (Rovigo) e con il Teatro Stabile di Grosseto. Si è formato con Elena Bucci, Marco Sgrosso, Martina Pittarello, Patricia Zanco, Teatro del Lemming, Livio Pacella, Luca Ronconi, Giuliano Scabia, Laura Curino, Antonella Bertoni, Instabili Vaganti, Carlo Massari e Chiara Taviani, Claudio Morganti, Germana Giannini, Danio Manfredini, Roberto Latini. Conduce laboratori di teatro per bambini, ragazzi e adulti dal 2007.

INFO
Durata dei laboratori: da novembre 2017 a maggio 2018 presso il Teatro Comunale di Lonigo
Spettacoli di fine corso: sabato 19 maggio 2018, ore 21.00
Quota di partecipazione (per ciascun corso): € 250
Prima lezione (martedì 7 novembre e lunedì 13 novembre 2017) gratuita. 

Info e iscrizioni: [email protected], tel. 0444 835010 (dal lunedì al venerdì, 9.30 - 12.30).