04 luglio 2022

COMUNICATO STAMPA PRESENTAZIONE STAGIONE 2022/2023

MUSICA, PROSA, DANZA, CABARET, GRANDI NOMI, ANTEPRIME AL COMUNALE DI LONIGO UNA STAGIONE DI RINASCITA

Un’inaugurazione con la grande musica barocca e sinfonica. otto spettacoli in abbonamento con grandi nomi della musica e del teatro italiano tra cui Elio, Remo Girone, Lello Arena, Simone Cristicchi, Debora Villa, due eventi per la Giornata della Memoria e la Giornata del Ricordo, la commedia, i classici, il cabaret: questa la nuova stagione del Comunale di Lonigo Comunicato stampa | Lonigo (Vicenza), 29 giugno 2022 Il Teatro Comunale di Lonigo investe sul futuro con una stagione di rinascita. Undici titoli, in abbonamento e fuori abbonamento, che percorrono le arti dello spettacolo con un programma pensato per accontentare i desideri e le passioni di spettatori e spettatrici. La presidente del Teatro Comunale Manuela Bedeschi e l’assessore al Teatro Alberto Bellieni hanno voluto, con il Cda del Teatro e l’Amministrazione Comunale, che la stagione 2022/23 fosse memorabile perché si tratta della trentesima dalla riapertura dopo il restauro del 1993. Una mostra fotografica con le immagini del restauro verrà allestita, da ottobre 2022 a maggio 2023, negli ambienti del Teatro, con straordinarie immagini del collezionista Carlo Vajenti, della Fondazione Vajenti, arricchite dai manifesti storici delle passate stagioni gentilmente concessi in mostra da Emilio Garon.

LE ANTEPRIME MUSICALI

Al direttore artistico Alessandro Anderloni, che firma la sua settima stagione al Comunale di Lonigo, è stato dato il compito di esplorare tutte le arti dello spettacolo dal vivo. Ecco dunque l’inaugurazione con la musica, prima quella barocca con la voce leonicena che sta calcando i palcoscenici più prestigiosi d’Italia, Giulia Bolcato (8 ottobre) con il suo nuovo progetto musicale «Che si può fare?» con le musiche di Barbara Strozzi, poi la grande musica sinfonica con l’Orchestra del Teatro Olimpico (29 ottobre) e i giovani direttori della classe di direzione d’orchestra del conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza con musiche di Schubert, Strauss e Beethoven.

GLI SPETTACOLI

Il cartellone degli spettacoli in abbonamento torna a 8 appuntamenti che confermano la vocazione del Comunale di Lonigo a ospitare prestigiosi nomi della scena italiana in una ricerca che accosta la musica, la danza e la prosa e che mai come quest’anno esplora tutti i generi. L’inizio è di quelli scoppiettanti con l’attesissimo Elio che con la sua band (10 novembre) presenterà Ci vuole orecchio, un omaggio e una reinterpretazione originalissima dei più grandi successi del cantautore milanese che è un pezzo di storia della musica italiana. Il “teatro dell’assurdo”, con il capolavoro di Samuel Beckett, Aspettando Godot, è quanto proporrà, con altri sei attori e attrici, Lello Arena (30 novembre), mattatore di una messa in scena ambientata alle falde del Vesuvio a riscoprire l’anima di Napoli e la sua vocazione di città “in attesa”.

A chiudere il 2022 arriva a Lonigo la prestigiosa Compagnia di Teatro di Luca de Filippo (20 dicembre) con uno degli spettacoli meno noti e più divertenti del drammaturgo partenopeo, Ditegli sempre di sì, con uno strepitoso Gianluca Imparato nei panni del protagonista. Il 2023 si apre il 13 gennaio con uno spettacolo che è danza, acrobazia, illusione: Blu infinito. Lo propone eVolution dance theatre pronta a stupire e portare gli spettatori leoniceni in un caleidoscopio di immagini, di evocazioni, di sensazioni visive e sonore. Di tutt’altro tenore lo spettacolo che il Teatro di Lonigo propone in occasione della Giornata della Memoria e che vede sul palcoscenico uno dei più grandi attori italiani, Remo Girone, con il suo nuovo spettacolo Il cacciatore di nazisti (10 febbraio) che racconta la vicenda di un uomo, Simon Wiesenthal che, dopo essere sopravvissuto ai campi di sterminio, dedicò la sua vita a dare la caccia ai responsabili dell’Olocausto, consegnandone più di mille alla giustizia. Una settimana dopo (18 febbraio), per onorare la Giornata del ricordo fuori abbonamento arriva a Lonigo Simone Cristicchi con il suo Magazzino 18 che torna sulle scene dopo 500 repliche sold out in tutta Italia, per raccontare la tragedia dell’esodo dall’Istria dopo la Seconda Guerra Mondiale. A stemperare e a riportare il sorriso ci penserà la travolgente comicità di Debora Villa in scena il 17 marzo con Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere scritto da Paul Dewandre e tratto dal best seller di John Gray. Un esilarante racconto al femminile, alla scoperta dell’altro sesso, senza pregiudizi. E ancora due attrici, Laura Curino e Lucia Vasini, sono le protagoniste de L’anello forte (5 aprile) tratto dall’omonimo libro di Nuto Revelli: un omaggio alle sue donne ruvide, ironiche, taglienti, cercando l’aspetto divertente e paradossale delle loro vicende. Donne che dopo la fabbrica non rinunciano alla balera, stremate dal lavoro, cantano. Alcune stanno zitte, altre si ribellano. Il finale di stagione, il 14 aprile, è affidato a uno spettacolo che lascerà felicità e voglia di teatro. Protagonisti gli assoluti mattatori delle scene, gli Oblivion con Oblivion Rhapsody che mette insieme i grandi successi e le nuove rivisitazioni in una performance che parte dalle famose parodie dei classici, passando per la dissacrazione della musica a colpi di risate, fino alle folli sperimentazioni.

LE SCUOLE IN SCENA

Il Teatro Comunale di Lonigo tornerà a investire in maniera imponente nelle scuole, con la settima edizione di Generazione Teatro e i laboratori delle scuole che daranno vita, a metà maggio 2023, a una rassegna di spettacoli che porteranno in scena più di trecento bambini e bambine, adolescenti e giovani. Ripartirà parimenti il laboratorio di teatro del Comunale e sarà riproposta la ricca rassegna al mattino “Teatro per le scuole”.

BIGLIETTERIA e ABBONAMENTI

Presso la biglietteria del Teatro gli abbonati della Stagione 2021/2022 potranno confermare il posto dal 5 settembre 2022, i nuovi abbonamenti saranno in vendita dal 23 settembre 2022 e i biglietti dal 10 ottobre 2022.

Per informazioni: www.teatrodilonigo.it, email: biglietteria@teatrodilonigo.it o rivolgendosi all’Ufficio Cultura del Teatro di Lonigo: tel. 0444.720241.

Scarica l'allegato